Aspettando #MelaCanto 3: Al via il terzo appuntamento autunnale del primo Social-talent Italiano.

di Paolo Cavaleri
Riparte la linea continuativa di Aspettando Melacanto3, piacevole intermezzo social-visivo che si propone di essere un dopo festival a puntate che ripresenta i protagonisti della seconda edizione del MelacantoTalent : primo social-talent, che ha come editore il Polo Artistico Vinile, nato in piena emergenza sanitaria per dare la possibilità ai più desiderosi di esprimersi canoramente durate il lockdown.
Dopo le prime due puntate dei mesi scorsi e una meritata pausa estiva, siamo arrivati al terzo appuntamento.
I prossimi partecipanti andranno in diretta Facebook giovedì 30 settembre alle ore 21:00 sulla pagina ufficiale del MelacantoTalent, presenteranno Tiziana Etna, direttore responsabile de La Redazione Online e Andrea Iuracà, cantautore e redattore della rubrica Miti & Leggende dello stesso periodico.
Andiamo alla scoperta di questi appassionati interpreti:
Clarissa Sabatini, Serena Fuart e Giuliano Pramori.

Clarissa Sabatini è una cantautrice e polistrumentista di vent’anni.
Con il genere classico, approfondito con la teoria al pianoforte, inizia a sette anni il suo approccio musicale ma dopo diverso tempo passa alle percussioni: batteria, congas, djembe, arpa e canto, almeno in principio. In questi anni ha continuato ad esplorare diversi colori musicali, trovati e carpiti da altre culture, non a caso suona anche strumenti etnici come la kora, la steel drum, la darkubla, le tabla e altro ancora. Per passione della cultura africana nei suoi brani ha adottato il linguaggio swahili, contaminato dalle lingue europee dello spagnolo e della lingua francese: gioca anche con altri linguaggi e parole di questi per arricchire il suo dizionario musi-culturale.
Si definisce un’esploratrice dei generi musicali dell’Africa orientale, del Reggae e Latin.


Giuliano Pramori da quarantanove anni parmense.
Attivissimo nei confronti del sociale e di tematiche ambientali, incide nel 2011 “Parma contro l’inceneritore” suo primo brano per il contorno di una grande manifestazione civica contro questo Eco-Mostro di Parma sotto al palazzo della Provincia davanti a duemila persone. Per l’occasione fu interpretata da Alberto Padovani dei Maninblu.
Lo stesso brano lo porterà sempre nel 2011 presso una rassegna canora organizzata nel Pub da Fio a Colorno. Da questa esperienza non si fermerà più, incomincia a pubblicare inediti su Youtube fino all’apertura nel 2019, di un suo canale: Giuliano Pramori Official. Da qui nascerà “Terra” canzone ambientalista nata anche grazie alla collaborazione di Emefjay (Michael Lopez) per le musiche e Alberto Padovani per la voce. Con Lopez si adopererà per molti singoli in uscita.
È la volta di Sanremo Rock nell’agosto 2020 con due brani “Segni nei sogni” e “Il papavero”, questa in particolare riscuote molto successo. Tanto di questo percorso viene dal profondo interesse della canzone cantautorale italiana, fin da quando aveva ventitré anni.
Tutt’oggi Pramori continua a sperimentare, il suo genere non è etichettabile ma inseribile nel pop italiano: ha coloriture romantiche con un anelito di giustizia sociale.
Ispirandosi a Battisti, De André, Battiati, Fossati, Conte, Paoli, Tenco; Endrigo, Guccini, Graziani e Buscaglione, non sente di appartenere a uno stile, forse proprio perché ne ha uno in continua evoluzione.
Negli ultimi mesi del 2020 pubblica il suo primo album “Singing Love”: lavoro che raccoglie ventidue brani pubblicati sul suo canale, in aggiunta ad altre tre tracce.
Ci tiene a sottolineare in particolare che per lui la musica è un lungo viaggio da raccontare con una voce, un cuore e una chitarra.



Serena Fuart vive a Milano ma è nata a Trieste.
Ha un grandissimo amore per le canzoni e le sigle dei cartoni animati degli anni ottanta e altri brani dei cartoon giapponesi. Un occhio di riguardo per la regina del genere in questione: Cristina d’Avena, con la quale sente di avere un legame speciale, per questo conosce perfettamente le sue interpretazioni, ricevendo anche l’osservazione dalle persone che la sua sia una voce simile.
Studia fin da giovane canto e la musica rimarrà sempre una costante della sua vita.
Psicologa di professione, poi psicoterapeuta si avvia con le sue conoscenze nel mondo della comunicazione, per poi occuparsi anche di psicologia clinica.
Solitamente partecipa a concorsi canori e altre manifestazioni, come feste, dove canta al karaoke o altri tipi di competizioni.



Dunque, questi tre protagonisti, si presenteranno giovedì 30 settembre alle ore 21:00 nella diretta Facebook della pagina del MelacantoTalent.
Preparate dunque i like con tanto di condivisione, in aggiunta al godimento che di sicuro avranno gli spettatori di questa diretta tutta targata per la creazione d’autore.

PUBBLICITA’

E’ DI PROSSIMA USCITA IL BRANO DEL VINCITORE DELLA SECONDA EDIZIONE! ECCO IL TEASER

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *